Lun-Gio: 08:00/13:00 - 14:00/17:00 _ Ven: 08.00/13.00
info@confidifriuli.it
0432.294736

Iniziative Speciali

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali ed economiche sono riportate nei fogli informativi disponibili presso la sede oltre che nella sezione trasparenza e finanziamenti e tassi del sito internet.

Moratorie Covid19

La Legge di Bilancio 2021 n. 178 del 30 dicembre 2020 ha prorogato la moratoria dei finanziamenti PMI fino al 30 giugno 2021 – art. 1 comma 249.

La misura si applica a quelle PMI che non presentavano esposizioni deteriorate alla data di pubblicazione del DL Cura Italia (17 marzo 2020).

E’ possibile chiedere alla Banca di avvalersi delle misure di cui all’art. 1 Legge di Bilancio 2021 N.178  – ex art. 56 del DL 17.03.2020 e successiva art. 65  del DL 14.08.2020 e quindi:

  • che non siano revocati gli affidamenti a revoca fino al 30.06.2021;
  • la proroga degli affidamenti a scadenza senza piano di ammortamento (c/c , anticipi sbf, fatture, ecc) fino al 30.06.2021;
  • la sospensione fino al 30.06.2021 di rate e canoni in scadenza (che dovranno essere dilazionati dal soggetto finanziatore di fatto dal mese di luglio 2021).

Modalità di accesso

  • comunicazione alla Banca – entro il termine di ammissione fissato al 31.01.2021 – di volersi avvalere delle previsioni di cui all’art. 1 comma 249 Legge di Bilancio N.178 del 30.12.2020;
  • autocertificando di essere una PMI e (ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000) di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Il Confidi Friuli procede d’ufficio previa comunicazione della Banca che abbia verificato i requisiti richiesti.

Le imprese già ammesse alla moratoria (originariamente fino al 30.09.2020 e successivamente prorogato al 31.01.2021) NON dovranno ripresentare la domanda.

La proroga scatterà automaticamente, salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire alla Banca entro il 31 gennaio 2021.

110% superbonus

Credit Agricole
Confidi Friuli ha sottoscritto un accordo integrativo alla convenzione ordinaria con Credit Agricole come sostegno al circolante/liquidità per l’avvio di contratti/appalti legati agli interventi immobiliari previsti dalle normative (superbonus 110% e altre agevolazioni).

Scheda Prodotto

Bancater
Confidi Friuli ha sottoscritto un accordo integrativo alla convenzione ordinaria con Bancater come sostegno al circolante/liquidità per l’avvio di contratti/appalti legati agli interventi immobiliari previsti dalle normative (superbonus 110% e altre agevolazioni).

Scheda Prodotto

CiviBank
Confidi Friuli ha sottoscritto un accordo integrativo alla convenzione ordinaria con Banca di Cividale S.p.A. come sostegno al circolante/liquidità per l’avvio di contratti/appalti legati agli interventi immobiliari previsti dalle normative (superbonus 110% e altre agevolazioni).

Schede prodotto

INVESTIMENTI LIQUIDITA' SCORTE CONFCOMMERCIO PN E UD

In collaborazione con Credifriuli, Banca di Udine, BCC Pordenonese e Monsile e BCC Staranzano è stato sottoscritto un accordo per sostenere le PMI associate a Confcommercio Pordenone o a Confcommercio Udine.

Per maggiori informazioni potete contattare i ns uffici o visualizzare la SchedaProdotto

FINANZIAMENTO LIQUIDITA' CONFAPI FVG / CONFINDUSTRIA UD

In collaborazione con Bancater  è stato sottoscritto un accordo a sostegno delle imprese associate a Confapi FVG e/o Confindustria Udine.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici o visualizzare la Scheda Prodotto

GARANZIE 100%

Confidi Friuli per finanziamenti fino ad un massimo di 300 mila euro e con un preammortamento massimo di 18 mesi, di cui al D.L. 23/2020 art. 13 lett. N rilascerà alla banca una garanzia del 100% a valere su fondi propri ed applicherà uno sconto sulla commissione del 100% sul costo del credito e del 45% del costo di gestione.

Per tali operazioni è prevista la riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia e le caratteristiche del finanziamento (durata/importo) dovranno essere quelle indicate dal D.L. nell’ambito del Quadro Temporaneo di Aiuti autorizzato dalla U.E.

GARANZIA 90%

Confidi Friuli per finanziamenti fino ad un massimo di 300 mila euro e con un preammortamento massimo di 18 mesi, di cui al D.L. 23/2020 art. 13 lett. D rilascerà alla banca una garanzia del 90% ed applicherà uno sconto pari al 100% sul costo del credito ed uno sconto del 45% sul costo di gestione.

Per tali operazioni è prevista la riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia e le caratteristiche del finanziamento (durata/importo) dovranno essere quelle indicate dal D.L. nell’ambito del Quadro Temporaneo di Aiuti autorizzato dalla U.E.

CONSOLIDI/RINEGOZIAZIONI

Sulle operazioni di consolido ai sensi del D.L. 23/2020 art. 13 lett. E si rende disponibile a garantire l’80% del finanziamento qualora lo stesso preveda almeno il 20% di nuova liquidità; le richieste saranno valutabili sia a valere sul “quadro temporaneo di aiuti” che sulle operazioni a valere sul regime “de minimis” ordinario.

L’importo massimo finanziato non potrà essere superiore a 250 mila euro.

Per tali operazioni è prevista la riassicurazione e la controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.

GARANZIA INTEGRATIVA 10%

Per le garanzie che integrano la garanzia diretta del Fondo centrale di garanzia, il Confidi rilascerà una garanzia integrativa del 10% a valere su Fondi Propri, applicando una commissione che terrà conto del costo fisso delle spese di istruttoria di 250,00 euro anziché dello 0,50% dell’importo nominale del finanziamento.

Anticipo Ammortizzatori Sociali - Confidi-Primacassa FVG

Un sostegno reale alle imprese per anticipare, ove consentito, la cassa integrazione o altro ammortizzatore sociale ai propri dipendenti.

A tutte le imprese iscritte al Confidi Friuli e associate a Confindustria UD, Confcommercio UD, Confapi FVG.

Apercredito in c/c con messa a disposizione su c/c ordinario delle somme di volta in volta necessarie a seconda della dichiarazione dell’impresa relativamente alla CIG effettivamente utilizzata.

Scheda Prodotto

BANDO CCIAA PN-UD PER RIDURRE LE COMMISSIONI CONFIDI

La CCIAA Pordenone-Udine ha approvato con delibera del 27.03.2020 un bando per la concessione e contestuale erogazione di contributi per la richiesta di garanzia al credito straordinario per emergenza COVID-19 per le PMI delle ex province di Pordenone e Udine.L’accesso è a sportello fino all’esaurimento dei fondi. 
Le domande devono essere presentate via pec alla CCIAA PN-UD con apposita modulistica scaricabile:
https://ud.camcom.it/uploaded/Finanziamenti_bandi_cciaa_2020/garanzia_2020_domanda.pdf
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito:
https://ud.camcom.it/P42A4550C4549S3707/Richiesta-di-garanzia-al-credito 
I nostri uffici sono a disposizione per chiarimenti.

INIZIATIVE SPECIALI EMERGENZA COVID2019

Attività Turistiche – Agenzie di viaggio con BCC Pordenonese e Monsile Scheda Prodotto Agenzie Viaggio

Liberi professionisti con Banca di Cividale Scheda Prodotto Liberi professionisti

PMI in generale:

MORATORIA E SOSPENSIONE RATE MUTUI - ACCORDO ABI

E’ stato sottoscritto il nuovo accordo ABI ad integrazione del precedente accordo sul credito 2019, che permette la possibilità alle aziende di  richiedere la sospensione/moratoria dei finanziamenti in essere (anche garantiti dal Confidi).

Nello specifico si precisa che l’addendum prevede che si possa richiedere la sospensione/allungamento dei finanziamenti in essere al 31.01.2020 a condizione che:

  • L’impresa abbia subito un danno dall’emergenza epidemiologica COVID 19
  • L’impresa si una P.M.I.
  • Non siano presenti rate scadute da oltre 90 gg.
  • Non siano state già concesse moratorie nei 24 mesi precedenti

Il periodo massimo di sospensione può essere di 12 mesi, quello di allungamento pari al 100% della durata residua del piano di ammortamento.

Le  richieste dovranno essere oggetto di valutazione da parte dell’Istituto di credito che ha erogato il finanziamento.

Per più dettagliate informazioni Vi invitiamo a prendere visione dei documenti disponibili sul sito dell’ABI (https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Credito-alle-imprese/Accordi-per-il-credito/Nuovo-accordo-per-il-credito-2019.aspx) e a contattare il Vostro Istituto di credito.

SOSPENSIONI EX ART. 56 D.L. N.18/2020 CURA ITALIA

Le imprese le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del suddetto decreto, classificate come esposizioni creditizie deteriorate,, ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi, comunica alla Banca, allegando dichiarazione con la quale l’impresa autocertifica ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19, l’intenzione di avvalersi della possibilità che:
a) per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29.02.2020 o, se superiori, a quella di pubblicazione del DL, gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non SIANO revocati in tutto o in parte fino al 30.09.2020;
b) vengano prorogati i prestiti non rateali con scadenza contrattuale antecedente al 30.09.2020 sino al 30.09.2020 stesso;
c) per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30.09.2020 sia sospeso fino al 30.09.2020.
Il Confidi Friuli procede d’ufficio previa comunicazione della Banca che abbia verificato i requisiti richiesti.

TRANCHED COVER CONFCOMMERCIO - INTESA SAN PAOLO

CLUSTER SISTEMA CASA

Fondo di garanzia Sistema Casa FVG – Intervento 2019

Scheda Tecnica 2019

CONFIDI FRIULI - CONFCOMMERCIO UDINE - BANCATER

BancaTer, Confcommercio Udine e Confidi Friuli hanno sottoscritto un accordo per consolidare e sviluppare la collaborazione reciproca nell’ambito di u rapporto di fiducia che rappresenti la base per un  impegno di sostegno concreto alle PMI operanti sul territorio.

Contatta i nostri uffici per maggiori informazioni. Scarica la SCHEDA TECNICA PRODOTTO

CONFIDI FRIULI - CONFCOMMERCIO UDINE - BANCA DI CIVIDALE

Banca di Cividale ha messo a disposizione degli associati di Confidi Friuli e di Confcommercio Udine 5 milioni di euro per finanziare gli adeguamenti “dehors”. 

Contatta i nostri uffici per maggiori informazioni. Scarica la SCHEDA TECNICA PRODOTTO