Questa sezione contiene le informazioni relative alla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari”, ai sensi del Testo Unico Bancario (D. Lgs. n. 385/1993) e delle Istruzioni di Banca d’Italia.
Sono fornite, inoltre, indicazioni utili per la presentazione di eventuali reclami a Confidi Friuli e per la presentazione di ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario.
In ottemperanza al “Terzo Pilastro” della disciplina di vigilanza prudenziale per gli Intermediari Finanziari, si rende disponibile nella presente sezione del sito internet l’Informativa nei confronti del Pubblico in materia di adeguatezza patrimoniale, esposizione ai rischi e caratteristiche generali dei sistemi di gestione e controllo degli stessi.
Il Confidi Friuli si pronuncia entro 60 giorni dalla ricezione del reclamo.
Se il cliente è rimasto insoddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 60 giorni dalla ricezione del reclamo da parte di Confidi Friuli, può presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
Per informazioni sulla procedura da seguire, si può consultare il sito http://www.arbitrobancariofinanziario.it/, chiedere presso le filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere al Confidi Friuli.
Confidi Friuli ha sempre nuove iniziative a sostegno delle PMI per ogni loro necessità – per maggiori informazioni contattare gli uffici di Udine o Pordenone. INFO